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Hydrogen Yacht

Descrizione del Progetto

Il progetto HYDROGEN YACHT intende sviluppare un sistema propulsivo GREEN ibrido per imbarcazioni da diporto, composto da motore elettrico, pacco batterie, fuel cell alimentata ad idrogeno o metanolo, motore termico, trasmissione ed interfaccia con il motore termico.

Obiettivi

L’obiettivo principale è la messa a punto di un nuovo impianto di propulsione GREEN in grado di consentire la circumnavigazione dell’isola di Capri a zero emissioni di CO2

Risultati

Il risultato del progetto HYDROGEN YACHT ha visto la realizzazione di un sistema propulsivo GREEN composto da motore elettrico, pacco batterie, fuel cell alimentata ad idrogeno ed interfaccia con il motore termico. Come verifica operativa del risultato atteso è stato realizzato un dimostratore di impianto propulsivo GREEN, che è installato a bordo dell’imbarcazione TORNADO 45 della Sorrento Luxury in grado di consentire la navigazione attorno all’isola di Capri con il motore termico spento ed a zero emissioni di CO2.

L’impianto di propulsione ibrido elettrico plug-in, proposto, è caratterizzato da un’architettura di tipo parallela a singolo asse. L’architettura parallela è costituita da motore a combustione interna e motore elettrico meccanicamente collegati alla trasmissione, potendo quindi cooperare opportunamente, ai fini della propulsione. Quando il motore elettrico è montato sullo stesso asse del motore termico si parla di “sistemi a singolo asse”; questa configurazione consente di ridurre i pesi e ingombri. Il collegamento tra il motore a combustione interna e quello elettrico è intermediato da una ruota libera a supero di velocità, che implementa la medesima funzione di una frizione convenzionale.

Il motore elettrico è alimentato in corrente alternata da un inverter, il quale preleva l’energia immagazzinata in forma di corrente continua da una batteria di bordo. La batteria è ricaricabile:

• in porto mediante le colonnine presenti, quindi con sistema “spina-presa”, per cui in sala macchine è alloggiato un caricabatteria di bordo.

• dai motori termici che attraverso i motori elettrici in modalità caricabatterie posso caricare il pacco batterie.

• da una fuel cell installata a bordo che brucia idrogeno per produrre energia elettrica.

Per l'ottimizzazione dei risultati relativi alla riduzione dei consumi, il progetto ha previsto anche il test per l'impiego di una innovativa pittura antivegetativa allo scafo ed alle propulsioni che permette di migliorare le prestazioni idrodinamiche dello scafo riducendone la resistenza all’avanzamento e la potenza impiegata.

Il progetto ha visto la collaborazione sottoforma di consulenza con l’Università di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Industriale e con la società Superyacht Assistance S.r.l.

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

“Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione POR CAMPANIA FESR 2014- 2020 Asse Prioritario 3 -Competitività del sistema produttivo Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo Azione 3.1.1 Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti ebeni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” - CUP B17H22001850007